Learn Something New Every Day


Come dicevo ieri, questo mese di ottobre è partito in modo propositivo, così, senza nessun motivo apparente.
Ed è una cosa fantastica J
Tra le tante cose che vorrei fare c’è anche questa: cominciare il corso di Shimelle  "Learn Something New Every Day" (LSNED).
Non sempre sono rimasta soddisfata dei corsi fatti online, talvolta mi sono sembrate spiegazioni passo passo di come fare un LO, ma senza idee innovative, senza quel qualcosa che mi facesse pensare "toh, ho imparato qualcosina di nuovo", per quanto piccolo fosse quel qualcosina. Con Shimelle invece è stato diverso. L'anno scorso mi sono iscritta a LSNED, e così posso seguire anche quest'anno le lezioni... a settembre ovviamente non l'ho fatto, così ho pensato di cominciare con ottobre.
E oggi, secondo giorno, il "compito" è quello di pensare e scrivere qualcosa sulle persone che ci hanno insegnato qualcosa, siano state o meno degli insegnanti nel vero senso della parola.

La prima persona che mi è venuta in mente è stata la Maestra D., che ho avuto la fortuna di avere solo in 5^ elementare, ma che ci ha rivoluzionato il modo di vedere la scuola.
D. ci ha insegnato ad avere autostima, a credere in noi stessi, ci ha accompagnati verso le scuole medie, ci ha fatti maturare. Ci ha tenuti per mano e ci ha aiutati a superare la perdita di un compagno di classe, che è una cosa che a 11 anni ti stravolge.

E poi credo di poter dire con assoluta certezza che sia la prima persona che mi ha fatto scrappare. Perchè la Maestra D. era così con noi: stimolava la nostra creatività e ci incoraggiava ad usarla. Ci aveva detto di usare un quaderno o il nostro diario per attaccarci e scriverci tutto quello che ci veniva in mente e ci piaceva, ritagli di giornali, foto, disegni, scritte, biglietti da visita... e cos'è questo, se non scrap?! Ed è da lì che è partita la mia passione per i diari ricchi e pieni di storie e di vita...

Ripensandoci, mi dispiace davverotanto di averla avuta come insegnante solo un anno, perchè so che mi avrebbe potuto insegnare tante cose che vanno al di là delle nozioni puramente scolastiche... anyway: Grazie Maestra D., anche per essere stata la mia prima insegnante scrap!!!


Commenti

  1. che bei ricordi, legati a questa persona frequentata solo per un anno. deve essere stata una maestra speciale :)

    RispondiElimina
  2. Veramente speciale. Di quelle che lasciano il segno :)

    RispondiElimina

Posta un commento