Una piccola rivoluzione: il Bullet Journal

Diciamo che ultimamente il Bullet Journal è diventato quasi una modo.
Le prime volte in cui ne ho sentito parlare, un paio di anni fa, l’ho guardato con terrore e quasi raccapriccio. Io, amante delle agende e dei diari, non potevo concepire come utilizzare un quaderno in quel modo, e are tutto il lavoro di “settaggio”.
Poi però mi sono resa conto che:
1.      c’erano un sacco di pagine dell’agenda che rimanevano vuote o piene a metà, mentre in altre non c’era lo spazio neanche per una virgola;
2.      ho soprattutto realizzato che la parte del “setting” è proprio la cosa che mi piace di più!!! Ritrovarsi tra le mani qualcosa di intonso, di nuovo, tutto da realizzare ed adattare alle mie esigenze…
E così mi sono lasciata tentare, ho studiato quaderni e metodi e layout di pagine, ma finché non ci si decide e ci si butta, sembra mooolto più complicato di quel che è.
Io ho preso un quaderno Moleskine (perché li amo follemente, e non volevo tradirli. Non da subito almeno ^_^), copertina nera morbida e interni a quadretti, nella dimensione che mi sembrava più adatta a me.




Trovare ispirazioni è la cosa più semplice.
Basta andare su Instagram, o su Pinterest, o su Google, e scrivere “Bullet Journal” (O “BuJo”, per gli amici), e si snocciolano davanti agi occhi tante tante immagini. Basta orientarsi su quelle che colpiscono di più, tanto per avere un’idea, ma davvero la cosa essenziale rimane provare e provare e adattare il BuJo a se stessi, alle proprie esigenze, al proprio gusto.
La cosa che mi piace è che si possono fare tutti i cambiamenti in corsa che si vogliono. Perché è una cosa personale e personalizzabile.
Insomma, credo di aver trovato il mio metodo.
Anche se vorrei dedicarci più tempo e decorarlo di più, anche se ci sono ancora dei punti che devo adattare meglio alle mie esigenze, anche se continuo ad avere post-it e appunti ovunque, ma un po’ alla volta si stanno per lo meno accumulando tutti nello stesso punto.
Grandissimo vantaggio, per me: le mie 100 liste, e le mie 200mila idee, prima erano segnate una qua e una là e ritrovarle era sempre una sfida… ora almeno so che sono tute nello stesso posto ^_^

Vi lascio qualche link, tra i tanti che ci sono.
Instagram:

Blog:






Commenti